venerdì 26 settembre 2014

Spaghetti alle vongole al cartoccio


Le vongole di mare ce ne sono due tipi più conosciuti e sono: i lupini o vongole comuni e le vongole veraci.
Come si distinguono? Principalmente devono essere vive. Per constatarlo bisogna accertarsi che siano tutte chiuse e che si aprano quando si mettono a depurare in acqua di mare e che al contatto con qualcosa si rinchiudono.
Le diverse specie di vongole hanno caratteristiche organolettiche diverse, la vongola verace è la più apprezzata, le sue carni sono dolci e morbide, la filippina ha maggiori dimensioni e carni più toste ed un sapore meno dolce, il longone è delicato e dolce, ma ha una conchiglia fragile per cui si rompe facilmente.
La vongola ha una sapore più deciso e le carni sono meno morbide. Le vongole devono essere acquistate vive e non è opportuno acquistarle da venditori che le tengono in bacinelle con acqua, perché, pur avendo la garanzia di acquistarle vive, vi è un elevato rischio che siano inquinate.
Ingredienti per 4 persone
  • un kg e mezzo di vongole veraci
  • 350 g di spaghetti
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un di di olio evo d’oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 4 pomodorini ciliegia
  • sale
Preparazione
Lasciate a bagno le vongole per 2 ore in un grande recipiente con acqua salata, che andrà cambiata più volte. Scolatele e lasciatele aprire a fuoco alto in una larga padella con il coperchio, insieme a 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato. Non appena si saranno aperte, togliete le vongole dal fuoco. Con l’aiuto di un colino a trama fitta, filtrate il liquido rimasto nella padella e mettetelo da parte.
Scaldate nella padella 4 cucchiai di olio e 2 spicchi d’aglio spellati e schiacciati; toglieteli non appena avranno preso colore. Unite il vino e le vongole con il liquido tenuto da parte e aggiungete il prezzemolo, accuratamente lavato e tritato piuttosto fine. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Lessate gli spaghetti per 7 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli molto al dente, trasferiteli nella padella con le vongole e mescolate bene per amalgamare. Scaldate il forno a 2000
Sistemate gli spaghetti conditi su un grande foglio di carta da forno unta (o distribuiteli su 4 fogli individuali), condite con un filo d’olio e, a piacere, guarnite con 4 pomodorini ciliegia. Chiudete il cartoccio, o i cartocci, senza comprimere troppo, e passate nel forno per 5 minuti. Servite la pasta nel cartoccio semiaperto .

Nessun commento:

Posta un commento